Il piazzale antistante il principale ingresso del "Menti" è da ieri intitolato a Paolo Rossi.
Questo il comunicato integrale del club biancorosso:

"Da oggi l’area antistante all’accesso principale dello stadio Menti prende ufficialmente il nome di Largo Paolo Rossi 9.

Dopo il via libera dalla Prefettura di Vicenza dello scorso agosto, nel pomeriggio di oggi si è tenuta, infatti, la cerimonia di intitolazione alla memoria dell’indimenticato campione e cittadino onorario di Vicenza.

Tra i numerosi presenti c’erano il sindaco Francesco Rucco, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alle attività sportive Matteo Celebron, l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi, l’assessore alle risorse umane Valeria Porelli, il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino, il direttore generale di L.R. Vicenza Paolo Bedin, Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, con il figlio Alessandro e, in rappresentanza del Real Vicenza, gli amici del calciatore Giuseppe Lelj e Vinicio Verza.

“Oggi pomeriggio abbiamo inaugurato ufficialmente Largo Paolo Rossi – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco –. Diventerà la via di accesso dei tifosi alla tribuna del Menti nonché la denominazione della sede legale della società L.R. Vicenza. Stiamo lavorando per realizzare una piazza pedonale a lui dedicata, che sarà un luogo di aggregazione per i cittadini ma anche per i tifosi che nel pre-partita avranno uno spazio in cui potersi ritrovare. Un impegno che abbiamo preso in ricordo di Paolo, del suo sorriso e di quello che ha rappresentato per la nostra città”.

In seguito le parole di Federica Cappelletti: “Oggi sono particolarmente emozionata. Purtroppo non ho vissuto gli anni di Paolo da calciatore in questa città e in questo stadio, ma ora mi sento veramente a casa ogni volta che torno. Ho potuto toccare con mano il grande amore che la società Lanerossi Vicenza, il Comune e tutti i vicentini hanno sempre dimostrato per Paolo. Per anni lui ha tentato di convincermi a venire qui, mi ripeteva “Vicenza è casa”, ora alzo gli occhi al cielo e gli dico: “Avevi proprio ragione, questa è casa”. E’ bello vedere intitolato questa largo in questo posto, perché questo è lo stadio dove lui è diventato Paolo Rossi, il Pablito che è andato in Nazionale, è una cosa che lo avrebbe reso orgoglioso ed è una cosa che rende orgogliosa me, le mie figlie, Alessandro e tutta la nostra famiglia. Vi ringrazio tanto per questo gesto che rimarrà nei nostri cuori per sempre e so che Paolo sarà felice di ciò, ovunque sia”.

Paolo Bedin: “C’è grande emozione ogni volta in cui si parla di Paolo per l’uomo che era, per il suo carattere, per la grande umanità e per la sua semplicità, a dispetto della notorietà del grande campione. Questo era quello che emergeva in tutte le occasioni in cui lui era qui come consigliere d’amministrazione della società: sempre disponibile, sempre professionale, nel dare un contributo alla causa biancorossa anche fuori dal campo, tornando in società dopo tanti anni e abbracciando il progetto di Renzo Rosso. Oggi è il primo passo, quest’area diventerà bellissima nei prossimi mesi, sarà un ritrovo e so che Paolo da lassù sarà contento di vedere le migliaia di persone che affolleranno questa piazza con la maglia e la sciarpa biancorossa, magari con un 9 dietro la schiena, lo stesso che avrà il nostro numero civico”.

Infine il saluto di Giuseppe Lelj e Vinicio Verza, suoi amici e compagni nel Real Vicenza, a ricordarlo con affetto e commozione.

Già approvata dalla Soprintendenza, la nuova denominazione toponomastica aveva ricevuto un parere consultivo negativo da parte della Deputazione di Storia Patria di Venezia e dall’Istat per la somiglianza con la già esistente via Alessandro Rossi. Tali valutazioni non sono state accolte, però, dal prefetto Pietro Signoriello che, viste la diversa tipologia delle due aree (via e Largo) e le distinte denominazioni (Alessandro Rossi e Paolo Rossi), il 17 agosto 2021 ha concesso il definitivo via libera all’intitolazione.

La decisione di dedicare all’ex campione biancorosso l’area davanti al Menti è stata presa dall’amministrazione comunale e dalla società L.R. Vicenza insieme a Federica e Alessandro Rossi.

Nell’estate 2022 prenderà il via, inoltre, l’intervento di riqualificazione del piazzale antistante lo stadio Menti che vedrà la realizzazione di una nuova piazza".

Sezione: Notizie / Data: Mer 29 settembre 2021 alle 16:25
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print