Contini 7 - Subisce il gol di Strefezza tradito dalla deviazione di De Maio, ma è lui uno degli autentici protagonisti della sfida. Le sue parate tengono vivo il Vicenza. Costretto poi a lasciare il campo dopo l'esplosione di un petardo. Dal 75' Grandi 6 - Dopo il suo ingresso in campo, il Lecce non calcia più.

Brosco 6,5 - Di Mariano dal suo lato spinge meno rispetto ai compagni di reparto, fa valere le lunghe leve sui palloni spediti in mezzo dal Lecce. Buona intesa con De Maio.

De Maio 6,5 - Il miglior del reparto arretrato di Baldini, prende fin da subito le misure al bomber salentino Coda. Peccato per la deviazione sfortunata sul gol di Strefezza ma rimane il migliore.

Bruscagin 5,5 - Più in difficoltà rispetto ai compagni di reparto, commette un fallo ingenuo dal quale arriva il palo di Coda. Poi ha difficoltà nel contenere uno scatenato Strefezza. Dal 75' Giacomelli 6 - Protagonista negli assalti finali.

Maggio 5,5 - Dopo un buon primo tempo comincia a faticare nella ripresa, quando il Lecce aumenta i giri del motore riesce a leggere soltanto la targa di Gallo scatenato a sinistra.

Zonta 6 - Centrocampista di rottura in mezzo al campo, affonda quando possibile l'intervento e prova a limitare il regista avversario Hjulmand. Viene cambiato per aumentare la spinta offensiva. Dal 61' Meggiorini 5,5 - Prova a dare la scossa, si guadagna il rigore ma poi lo sbaglia malamente. Per fortuna viene fatto ripetere ma stavolta calcia Diaw.

Cavion 6,5 - Un primo tempo di sacrificio e di intensità, una ripresa invece in apnea ma nel momento chiave riesce a metterci grinta e qualità tenendo in vita i biancorossi. Dal 97' Dalmonte sv.

Lukaku 4,5 - Esce quasi svagato dal campo, l'ex Lazio viene puntato e saltato automaticamente da Strefezza. Si dimentica anche in due occasioni del brasiliano che sulla seconda occasione non perdona. Dal 75' Crecco 6 - Rischia di mandare KO Grandi, per il resto spinge a sinistra.

Ranocchia 7 - E' l'eroe di giornata, il giovane trequartista si prende la scena nell'infinito recupero dopo una buona prestazione. Il suo mancino vale la vittoria, fa esplodere il Menti e chissà che non sia la svolta per l'ultima giornata.

Da Cruz 5,5 - Sempre essere in giornata, si accende quasi subito con una giocata che mette i brividi al Lecce. Peccato che però si spenga fin troppo presto non lasciando il segno.

Diaw 6,5 - L'uomo più pericoloso del Vicenza, almeno ci prova soprattutto nel primo tempo. Dopo l'errore di Meggiorini va con personalità a calciare e segnare il rigore del pareggio.

Francesco Baldini 7 - Scrivi Baldini, leggi impresa. Dopo i miracoli a Catania adesso ci sta provando anche a Vicenza, al Menti la partita non finisce mai e dopo essere andato sotto contro la capolista la ribalta. Cambi offensivi, tanta spinta e tre punti che permettono ai biancorossi di essere per la prima volta padroni del proprio destino.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 18:40 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print