Francesco Baldini, tecnico del Vicenza, commenta in conferenza stampa la vittoria per 2-0 sul Como che tiene la formazione biancorossa in corsa per la salvezza: "Ci siamo concentrati molto sul come andare in campo - riporta trivenetogoal.it - potevamo sicuramente subire gol nella prima parte di partita e siamo stati anche fortunati però ho visto una squadra e un gruppo positivo. Naturalmente non abbiamo fatto assolutamente nulla ma sono ancora concentratissimo e non mollerò di un centimetro, non ci cambia assolutamente nulla questa vittoria, sappiamo che dobbiamo vincere le prossime due partite e sono già concentrato. La soddisfazione più grossa è che è stata la vittoria di un gruppo che ha saputo soffrire e che è stato squadra. Il merito è dei ragazzi, ci sono stati diversi confronti e abbiamo imparato a conoscerci, io 14 giorni fa ero preparare la partita con il Latina, per cui c’è voluto un po’ di tempo, e oggi vedere una squadra che lottava mi ha dato grande soddisfazione".

Contro il Lecce che approccio servirà?
"Il Lecce è molto forte e se gli lasciamo l’iniziativa non abbiamo la minima speranza, da domani inizieremo a pensarci. Oggi abbiamo perso i due centrocampisti e ho dovuto fare due sostituzione, a fine primo tempo mi hanno detto che stavano tutti bene così ho aspettato. Diaw ha fatto due allenamenti per l’influenza, poi sono molto contento per Meggiorini".

Cosa è scattato nella testa dei giocatori rispetto alle ultime partite?
"Abbiamo lavorato molto e dietro ho un giocatore importante come De Maio e ho preferito metterlo al centro. Abbiamo altre due finali e ora sono già concentrato per la prossima".

Come stanno i giocatori infortunati?
"I giocatori infortunati? Bikel ha male ad un ginocchio, Greco lo valuteremo domani, a fine primo tempo anche Zonta ha preso una botta importante e ho rischiato di dover sostituirlo".

Verrà riproposto questo modulo?
"Non lo so se lo riproporrò, è questione di come vogliamo impiegare lo spazio, torno a dire che è il come che conta. Questa squadra ha giocato in tutti i moduli e con tutti gli interpreti, serve la determinazione, cattiveria.

Si aspettava un Como diverso?
"Noi potevamo subire gol, ma avevamo un solo obiettivo: vincere e serve anche una componente di fortuna, il nostro portiere ha fatto un’ottima prestazione, mentre nella partita di Perugia non mi era piaciuto per la gestione, oggi ha fatto vedere che è un portiere forte e sono molto contento per la sua reazione.

Cosa l’ha convinto a spostarsi a Vicenza?
"Mi sono trovato a preparare la partita con il Latina (sabato mattina e il sabato pomeriggio ci hanno esclusi), poi la domenica sera mi ha chiamato Balzaretti, io ho detto che non ero concentrato per la B, ma lo conoscevo così come Vallone, poi ho guardato la squadra e non ci ho pensato mezza volta".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 25 aprile 2022 alle 21:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print