In un venerdì sera gelido, il Vicenza ottiene un punto contro un Frosinone lanciato nella corsa Play-Off, ma debilitato ancora dal Coronavirus. La prima considerazione è sul modulo. Di Carlo ha confermato il 4-3-1-2, visto anche che praticamente tutti gli esterni sono ko, e il rombo di centrocampo continua a dare buone risposte, anche se magari in un match meno entusiasmante rispetto a quello vinto per 0-3 contro il Brescia. Senza Dalmonte, Vandeputte e Nalini quella del mister è una scelta sicuramente ponderata e azzeccata, che sta permettendo ai valori del centrocampo di emergere comunque. Poi quando rientreranno del tutto alcuni elementi allora si potrà ragionare su quale schema adottare a inizio gara e quale tenere come arma di riserva.

Giacomelli così viene messo di nuovo dietro le sue, un ruolo non del tutto suo e si vede dai movimenti, con Jack che tende ad andare sempre un po' sull'esterno. Nel primo tempo non succede quasi nulla, nella ripresa un po' meglio e alla fine il conteggio parla di almeno tre manovre offensive interessanti, con Meggiorini, Da Riva e Cinelli vicini a un gol che avrebbe permesso di ottenere punti in una sfida dai ritmi abbastanza bassi. Si fa notare abbastanza Gori e non tanto per il lavoro in area, ma per il gioco di sponda, più di qualche volta il suo tocco porta a presupposti molto interessanti.

In mezzo, oltre all'ottima regia di Rigoni, si nota soprattutto la crescita di Da Riva, che anche stavolta ci ha messo tanta gamba facendosi notare in attacco, supportando bene Meggiorini e Gori prima, Jallow poi. Sembra veramente un bel prospetto per il futuro, se Di Carlo continuerà a lavorarlo bene potrebbe aiutare considerevolmente il Lane a portare a casa diverse soddisfazioni, mentre intanto sul mercato la società sta sistemando alcuni tasselli che si sono segnalati fuori posto. Dentro Davide Agazzi, fuori Simone Guerra. Dopo il periodo buio il Vicenza sembra essere riemerso, attendiamo ora con più fiducia i prossimi test.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 17 gennaio 2021 alle 16:42
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print