90'+2 Intanto esulta il Rigamonti, il Monza ha perso a sorpresa sul campo del Como.

89' Altro, ennesimo cross di Pajac e Tramoni, per poco, non riesce a deviare il pallone in porta.

88' L'unico a metterci un minimo di grinta è Riccardo Meggiorini che, al termine di una prolungata azione personale, calcia in porta ma non impensierisce più di tanto Joronen.

86' Ci prova Jagiello dal limite dell'area, devia Grandi in corner.

85' Ed esce anche Ayè, entra Bajic.

84' Esordio per Behrami, che non giocava in B dal 2005, esce Van de Looi.

83' Ayè sbaglia una clamorosa occasione per segnare il 3-0. Bravo Bertagnoli e pescare il centravanti tutto solo in area di rigore, la sua conclusione termina a lato con Grandi già a terra rassegnato al peggio.

82' Ultimi minuti al Rigamonti, momenti di tensione a bordo campo. Espulso un componente della panchina del Vicenza.

78' L'ultimo cambio per il Vicenza è Crecco per Bruscagin.

77' Esce anche Moreo, entra Jagiello.

77' Cambia anche il Brescia: fuori Leris, entra Tramoni.

75' Eccolo il primo tiro in porta del Vicenza: inserimento di Zonta e tiro che viene respinto con il corpo da Joronen. Corner!

74' Primo cambio per il Brescia: fuori Proia, dentro Bertagnoli.

71' Ultimi 20 minuti al Rigamonti, la sensazione è che il Vicenza sia già mentalmente proiettato alla prossima partita. Restano zero i tiri nello specchio della porta.

68' Va a caccia dell'episodio il Vicenza che, in questa fase, ha alzato il baricentro ma senza mai tirare in porta. Corini, dal canto suo, non vuole un Brescia semplicemente in gestione.

65' Meggiorini prova a scuotere la sua squadra e si fa vivo dalle parti di Joronen con una bella iniziativa personale, ma il suo traversone viene bloccato facilmente.

63' Sostituzione Vicenza: esce Da Cruz, affaticato, entra Giacomelli.

61' Lancio in profondità di Cistana per Proia, scattato sul filo del fuorigioco: esce bene Grandi di piede. Vicenza ancora sotto ritmo nonostante le tre sostituzioni offensive e il cambio modulo.

59' Altra giocata sull'asse Bisoli-Pajac-Proia, il tiro del centrocampista viene respinto senza problemi da Grandi.

56' Grande anticipo di Cistana su Meggiorini, terzo corner per il Vicenza.

54' Altro tentativo di Ayè, sin qui altalenante. Stavolta Brosco chiude con bravura.

51' La prima occasione della ripresa è per il Vicenza, la crea Meggiorini. Primo errore di Sabelli, tiro al volo e palla fuori di pochissimo.

47' E ancora Meggiorini per Boli, si passa al 4-3-3.

47' Esce anche Cavion, entra Zonta.

46' Cambia il Vicenza: fuori Dalmonte, dentro Giacomelli.

46' Si riparte!

Finisce il primo tempo, Brescia meritatamente in vantaggio su un Vicenza generoso ma troppo rinunciatario.

45'+1 Portiere da una parte, palla dall'altra e secondo stagionale per uno dei migliori in campo.

45'+1 PAJAC! RADDOPPIA IL BRESCIA E GARA VIRTUALMENTE CHIUSA!

44' Colpo di scena, invece! Il VAR richiama Gariglio, indicato il dischetto.

43' Punizione dal limite per il Brescia, fallo di mano di De Maio. Bisoli chiedeva il rigore, ma l'intervento è evidentemente fuori area.

42' Duro scambio di opinioni tra Maggio e Boli dopo un altro passaggio sbagliato del centrocampista.

41' Niente da fare, salva ancora una volta Moreo in veste di difensore centrale per sfruttare i suoi centimetri.

41' Il Vicenza conquista il primo corner della partita.

38' Da elogiare i tifosi del Vicenza che, nonostante un campionato deludente, non hanno mai smesso di seguire la squadra rappresentando un'arma in più. Anche oggi settore ospiti gremito in ogni ordine di posto, un esempio di sportività e attaccamento.

34' Brutto intervento di Cavion su Bisoli, cartellino giallo.

33'Azione avvolgente e prolungata de

35' Sponda di Moreo per Ayè che, con precaria coordinazione, cerca l'incrocio dei pali senza inquadrare la porta.

34' Brutto intervento di Cavion su Bisoli, cartellino giallo.

33' Azione avvolgente e prolungata del Brescia, con l'ennesimo cross di Pajac su sponda di Proia: stavolta De Maio è bravo ad anticipare Moreo.

30' Annullato il gol del pareggio del Vicenza. Diaw aveva saltato elegantemente il portiere, segnando una rete di pregevole fattura. Ma l'offside era evidente.

29' Non basta la doppia marcatura ad uomo, De Maio si fa sovrastare da Moreo e il colpo di testa del centravanti è imparabile. Vantaggio tutto sommato meritato.

28' MOREO! BRESCIA IN VANTAGGIO!

27' Brescia ad un passo dal vantaggio. Cross di Pajac, corta respinta di Bruscagin e tiro di prima intenzione di Ayè, decisiva la deviazione di Cavion in calcio d'angolo.

26' Su Proia discorso inverso, collegato al post precedente. Il Vicenza, per motivi tattici, ha preferito rinunciare ad un calciatore con caratteristiche offensive. Scelta che non è stata molto condivisa dalla tifoseria biancorossa. Oggi è un punto di forza del Brescia.

25' Il Vicenza sembra peccare di qualità in mezzo al campo, tallone d'Achille per tutta la stagione visto che, per nomi ed esperienza, attacco e difesa non sono certo da squadra che lotta per non retrocedere. Anche in questo caso Bolì sbaglia un appoggio semplice e Brocchi si arrabbia in panchina.

23' Giocata spettacolare di Leris su Dalmonte e cross perfetto per la testa di Proia, pallone alto di poco. Azione davvero bella dei padroni di casa.

22' Titolare oggi c'è Michele Cavion, cui storia è piuttosto curiosa. Un anno fa, di questi tempi, andò fuori rosa ad Ascoli perchè preferì non rinnovare e firmare con la Salernitana. I granata, tuttavia, hanno vinto il campionato e non rientrava nei piani tecnici. Fu girato in prestito proprio al Brescia, ma non ha quasi mai trovato spazio ed è stato dirottato al Vicenza nel mercato di gennaio.

18' Cross di Pajac e inserimento dalle retrovie di Proia, la conclusione termina a lato.

15' Cosa ha sbagliato il Vicenza! Errore di posizionamento incredibile del Brescia che subisce un contropiede in situazione di tre contro uno, ma Dalmonte e Diaw sprecano tutto ignorando Maggio solo sulla destra. Bravo anche Sabelli a chiudere con tempestività.

13' Pajac ci prova dalla lunga distanza, ma forse abusa delle proprie capacità balistiche: da 35 metri era davvero difficile trovare lo specchio della porta, pallone in curva.

12' Si è visto pochissimo Diaw in quest'avvio di match, per la terza volta anticipo netto di Cistana sull'ex Pordenone.

10' Come detto, a inizio partita c'è stato un bell'abbraccio tra Corini e Maggio. L'anno scorso, a Lecce, furono protagonisti di un'ottima stagione culminata, però, con l'estromissione dai playoff ad opera del Lecce e con la A diretta di Empoli e Salernitana.

7' Dopo un inizio difficile, il Vicenza prova a riorganizzarsi e ad abbassare i ritmi. Cercheremo di capire strada facendo se i biancorossi si accontenteranno del pareggio o proveranno a vincere la partita.

3' Inizia bene il Brescia. Stavolta ci prova Proia dal limite dell'area, ancora una volta conclusione centrale.

3' La prima occasione della partita è per Moreo, cui colpo di testa è troppo centrale per impensierire il portiere. Il pubblico apprezza.

1' Si parte!

Bello l'abbraccio tra Maggio e mister Corini. Entrambi hanno condiviso un anno fa l'esperienza di Lecce.

Squadre in campo, discreta la risposta del pubblico. Curva Nord gremita, i calciatori di casa ringraziano lo zoccolo duro che dà spettacolo con una sciarpata.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 aprile 2022 alle 15:42
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print