22:26Finisce qui! Il Cittadella si aggiudica il derby contro il Vicenza grazie alla rete di Frare.Granata più efficaci nel gioco offensivo, i biancorossi hanno cercato la reazione nella ripresa senza però produrre reali pericoli per la porta di Kastrati.

Fine 2° tempo

90'+6 Ammonito Padella.

90'+6 Chiude in avanti il Cittadella che guadagna una rimessa dall'altezza della bandierina avversaria con Tavernelli.

90'+4 Ammonito Frare.

90'+4 Ottimo intervento di Perticone che anticipa Giacomelli e lancia in contropiede Vita.

90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.

90' Ammonito Benedetti.

89' Occasione in contropiede per il Cittadella con Tounkara servito dalla sinistra da Tavernelli. L'attaccante spagnolo colpisce malissimo e spedisce sul fondo da buona posizione.

89' Ultimi assalti del Vicenza per cercare il pareggio ma il Cittadella non concede nulla.

87' ANNULLATO IL RIGORE! L'arbitro sanziona Calderoni per simulazione!

86' CONTROLLO VAR! Marcenaro va alla verifica delle immagini.

85' RIGORE PER IL VICENZA! Ripartenza in velocità di Giacomelli, pallone per Calderoni che dalla sinistra si invola verso la porta ma viene atterrato fallosamente da D'Urso.

84' Occasione in contropiede per il Cittadella che avanza con Tavernelli ottimamente servito da Baldini. Sulla conclusione in diagonale dell'attaccante arriva però la chiusura provvidenziale di Pizzignacco.

82' Entra anche Perticone al posto di Cassandro.

82' Doppio cambio: entra D'Urso per Gargiulo.

80' Ammonito Cassandro.

80' Ammonito Pavan.

79' Che rischio Vicenza! Su un calcio di punizione di Benedetti Pinzignacco va a vuoto favorendo l'intervento di Gargiulo. Sulla ribattuta è lo stesso portiere vicentino a respingere con un grande intervento d'istinto.

78' Ammonito Tavernelli.

77' Risponde il Vicenza con un tiro-cross di Bruscafin dalla destra, Kastrati intercetta senza problemi.

77' Sugli sviluppi del corner ci prova Benedetti ma Pizzignacco non si fa sorprendere.

75' Tentativo dalla distanza di Gargiulo che dal vertice dell'area calcia a incrociare ma non trova la porta. C'è stata una deviazione, sarà calcio d'angolo per il Cittadella.

75' Fermata per fuorigioco una pericolosa azione del Cittadella con Tounkara.

74' Termina anche la partita di Diaw che lascia il posto a Longo.

70' Gioco fermo per il secondo cooling break dell'incontro.

68' Entra anche Tavernelli per Antonucci.

68' Doppia sostituzione per il Cittadella: Okwonkwo lascia il posto a Tounkara.

65' Occasione Vicenza! Bel suggerimento di Dalmonte per Zonta che arriva in velocità e calcia da distanza ravvicinata ma trova l'ottima risposta di Kastrati in uscita. Sulla ribattuta Giacomelli tenta la conclusione da lontano ma non inquadra lo specchio.

64' Cambio nel Cittadella: Danzi lascia il posto a Pavan.

63' Tentativo del Vicenza con Diaw che si libera della marcatura e da posizione molto defilata va alla conclusione trovando però una deviazione.

62' Cambio per il Vicenza: entra Giacomelli per Proia.

60' Ammonito anche Diaw per un intervento in ritardo su Vita.

59' Sul conseguente calcio di punizione Diaw tenta di servire al volo Dalmonte ma la difesa di casa riesce ad intercettare.

58' Ammonito Adorni per un atterramento ai danni di Diaw.

55' Entra anche Zonta per Pontisso.

55' Doppio cambio per il Vicenza: Rigoni prende il posto di Crecco.

53' Sul calcio d'angolo scaturito dal precedente tiro di Antonucci, Vita prolunga dal limite dell'area e Frare con un ottimo inserimento calcia con il piattone battendo Pizzignacco.

53' GOL CITTADELLA!!! FRARE!!!!!

53' Immediato rovesciamenti di fronte con Antonucci che calcia al volo trovando la respinta d'istinto di Pizzignacco.

52' Occasione Vicenza! Bel diaogo tra Calderoni e Dalmonte e conclusione del trequartista che manda il pallone di poco a lato del palo più lontano.

49' Risponde subito il Cittadella con un affondo sulla destra, Antonucci va al cross ma Pizzignacco in uscita blocca la sfera.

49' Calcio di punizione per il Vicenza guadagnato da Diaw, alla battuta va Pontisso che manda però il pallone direttamente tra le braccia di Kastrati.

47' Primo calcio d'angolo del secondo tempo in favore del Cittadella, Diaw in difesa riesce ad allontanare il tiro di Baldini.

46' Si riparte!

INTERVALLO

45'+2 Chiude in avanti il Cittadella con un cross dalla sinistra che sfila attraversando tutta l'area avversaria.

45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.

43' Si rivede in avanti il Vicenza con un'iniziativa dalla sinistra di Dalmonte. L'azione prosegue ma Diaw nel tentativo di controllare un pallone in area commette fallo su Gargiulo. L'arbitro ravvisa l'irregolarità e ferma il gioco.

40' Ammonito Pontisso per un intervento irregolare ai danni di Gargiulo.

37' Ancora Cittadella in avanti: i granata guadagnano un calcio d'angolo ma sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Bruscagin riesce in qualche modo a spazzare la propria area.

36' Alla battuta va Baldini che prova la conclusione in porta ma la parabola dell'attaccante del Citta non si abbassa in tempo e termina oltre la traversa.

35 'Tocco di mano da parte di un giocatore del Vicenza, sarà calcio di punizione dal limite per il Cittadella.

33' Ripartenza fulminea del Cittadella con Okwonkwo che scatta per vie centrali e calcia in porta battendo Pizzignacco. Si alza però la bandierina dell'assistente che vanifica il vantaggio granata.

32' Ottima chiusura di Benedetti che affronta Diaw nei pressi del vertice dell'area allontanando provvidenzialmente il pallone tanto da impedire all'attaccante avversario di calciare in porta.

30' Calcio di punizione per il Cittadella, sulla battuta di Benedetti è Adorni a cercare il colpo di testa vincente ma Pizzignacco blocca senza difficoltà.

27' Gioco interrotto al Tombolato per il cooling break del primo tempo.

26' Il Cittadella guadagna un altro calcio d'angolo con Vita. Alla battuta va Baldini ma il suo cross non è preciso e l'occasione sfuma.

24' Calcio d'angolo per il Cittadella, sulla battuta lunga Frare tenta il colpo di testa ma la sua spizzata termina sul fondo.

20' Occasione Cittadella che sfrutta un errore di Cappelletti, Vita raccoglie e crossa sul secondo palo dove Baldini tenta il colpo in mezza rovesciata. Pallone troppo alto.

16' Che salvataggio di Pizzignacco! Cross dalla destra per l'inserimento di Gargiulo che di testa schiaccia a pochi passi dalla porta ma trova la risposta d'istinto del giovane portiere del Vicenza.

13' Calcio d'angolo per il Cittadella, alla battuta va Baldini ma il suo cross basso viene respinto dal Crecco.

12' Torna avanti il Cittadella con un'iniziativa di Antonucci che viene ostacolato da un avversario, il pallone arriva dalle parti di Baldini che tenta la conclusione dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta.

10' Lancio lungo di Bruscagin per Lanzafame che viene chiuso da due avversari, Proia raccoglie e prova a mettere al centro dove la difesa del Cittadella riesce ad anticipare Diaw.

6' Risponde il Cittadella con uno scatto sulla destra di Okwonkwo che cerca di servire Baldini con un cross basso ma viene murato da un difensore avversario.

6' Tentativo dalla distanza di Diaw che prova a sorprendere Kastrati ma manda il pallone a lato del palo.

5' Primo affondo del Vicenza con un cross dalla sinistra di Diaw destinato a Lanzafame al centro dell'area. Cassandro legge bene la situazione e anticipa l'avversario allontanando di testa.

2' Sugli sviluppi Okwonkwo tenta il tiro da posizione molto defilata ma Pizzignacco è attento e blocca senza problemi.

1' Si parte!

Tra le novità nel Vicenza spicca l'arrivo della punta ex Cittadella Davide Diaw, stasera in coppia con Lanzafame. In campo anche l'altro illustre ex della sfida, Federico Proia, che dividerà la mediana con Pontisso e Crecco.

La prima del nuovo tecnico Gorini ha subito soddisfatto i tifosi granata che hanno potuto esultare per la vittoria in Coppa Italia contro l'ambizioso Monza. Ci sono diversi volti nuovi in rosa rispetto alla scorsa stagione, a partire dagli attaccanti Okwonkwo e Antonucci, in cerca dell'occasione per mettersi in mostra in questa Serie B.

Esordio di lusso per Cittadella e Vicenza che si affrontano alla prima giornata nell'unico derby veneto della cadetteria. Molte le novità in questo esordio stagionale in campionato per entrambe le squadre, ma spicca il cambio di guida tecnica dei padovani che, dopo 6 stagioni con Venturato, hanno affidato la pachina a Edoardo Gorini.

Sono state ufficializzate le formazioni di Cittadella e Vicenza, che si affronteranno alle 20:30 allo stadio Tombolato.

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Adorni, Benedetti; Vita, Danzi, Gargiulo; Antonucci; Okwonkwo, Baldini. Allenatore: Gorini

L.R. Vicenza (4-3-1-2): Pizzignacco; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Calderoni; Proia, Pontisso, Crecco; Dalmonte; Diaw, Lanzafame. Allenatore: Di Carlo

Buonasera a tutti amici di TuttoVicenza.it e benvenuti alla diretta testuale di Cittadella-Vicenza, gara valida per la prima giornata di Serie B.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 21 agosto 2021 alle 20:10
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print