FINE PARTITA! Si ferma ad un passo dalla Serie A, il Lecce stava già pregustando la promozione ma nel recupero succede di tutto ed esplode il Menti. Prima il rigore di Diaw, poi la rete di Ranocchia ribaltando il vantaggio di Strefezza. Festa rimandata per i giallorossi alla prossima con il Pordenone, il Vicenza ha ancora una possibilità di agganciare i playout.

90'+15 Arriva anche il cartellino giallo per Pablo Rodriguez un intervento falloso ai danni di Alessio Da Cruz, manca davvero pochissimo al termine di questa partita.

90'+14 Incredibile al Romeo Menti, esplode lo stadio veneto ci pensa Filippo Ranocchia. Alessio Da Cruz appoggia il pallone al limite dell'area di rigore per Filippo Ranocchia che calcia con il mancino battendo Gabriel.

90'+13 GOL DEL VICENZA! HA SEGNATO RANOCCHIA!

90'+11 Arriva anche il cartellino giallo per Antonino Ragusa dopo un fallo in mezzo al campo, ammonito il numero sette del Lecce che in questa ripresa ha preso il posto di Strefezza.

90'+10 Il Vicenza continua a spingere sull'acceleratore in questo finale, serve un gol per evitare la retrocessione in Serie C con una giornata d'anticipo visti i pareggi di Alessandria e Cosenza.

90'+9 Cambio per il Lecce, fuori Helgason ed in campo Rodriguez.

90'+9 Cambio per il Lecce, fuori Gendrey ed in campo Calabresi.

90'+7 Cambio per il Vicenza, fuori Cavion ed in campo Dalmonte.

90'+6 Il Vicenza torna in partita su calcio di rigore, dopo l'errore di Meggiorini si è ripetuto il penalty con Davide Diaw alla battuta che è riuscito a battere Gabriel che aveva anche intuito.

90'+5 GOL DEL VICENZA! HA SEGNATO DIAW!

90'+4 DA RIPETERE! Gabriel non ha tenuto i piedi sulla linea e il rigore è da ribattere per il Vicenza, cambierà anche l'uomo alla battuta. Adesso andrà dal dischetto Davide Diaw.

90'+3 RIGORE FALLITO DA MEGGIORINI! Il Vicenza poteva tornare in partita in questo finale ma Riccardo Meggiorini calcia malissimo il penalty, arriva la parata da parte di Gabriel.

90'+2 CALCIO DI RIGORE PER IL VICENZA! Non finiscono i colpi di scena al Romeo Menti, Mariani richiamato al VAR e arriva il penalty per il fallo di Helgason ai danni di Meggiorini.

90'+1 Concessi ben quattordici minuti di recupero.

90' Stringe i denti e rimane sul terreno di gioco Matteo Grandi ma praticamente non si gioca più, rimane a terra anche Meggiorini dopo un contrasto in area di rigore del Lecce.

89' Problema al gomito sinistro per Matteo Grandi con lo staff medico del Vicenza sul terreno di gioco, ancora un problema per la squadra di Francesco Baldini.

88' Scontro tra compagni di squadra all'interno dell'area di rigore del Vicenza, uno scontro tra i nuovi entrati Luca Crecco e Matteo Grandi. Il Vicenza è stato già costretto a sostituire l'estremo difensore.

87' Traversone su calcio di punizione di Ranocchia alla ricerca di Diaw che colpisce di testa la sfera senza però trovare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Lecce.

85' Sarebbero cinque minuti al termine di questa sfida ma ci saranno almeno dieci minuti da recuperare dopo l'esplosione del petardo che ha costretto Contini a lasciare il campo.

84' Cambio per il Lecce, fuori Strefezza ed in campo Ragusa.

84' Cambio per il Lecce, fuori Di Mariano ed in campo Listkowsi.

82' Intanto pareggia sia il Cosenza sul campo del Pisa che l'Alessandria sul campo del Parma, in questo momento il Vicenza è in Serie C. Fiato sospeso in questo finale al Menti.

80' Dopo dieci minuti si riprende a giocare a Vicenza, sistemato tutto dopo la rete di Strefezza che ha portato in vantaggio la squadra di Marco Baroni che vede la Serie A.

78' Non si è ripreso ancora a giocare, tutti i calciatori in campo stanno sistemando i cartelloni pubblicitari travolti dopo la rete di Strefezza. Adesso sempre essere tutto pronto per ripartire.

76' Cambio per il Vicenza, fuori Lukaku ed in campo Crecco.

75' Cambio per il Vicenza, fuori Bruscagin ed in campo Giacomelli.

75' Cambio per il Vicenza, fuori Contini ed in campo Grandi.

74' Lascia il campo in barella Nikita Contini, l'esplosione del petardo ha costretto il migliore in campo del Vicenza a lasciare il terreno di gioco. Già pronto a bordo campo Grandi.

73' Intanto è arrivato anche il cartellino giallo per Gabriel Strefezza, si era tolto la maglia l'attaccante del Lecce per festeggiare la rete che ha portato in vantaggio la formazione salentina.

72' Non si riprende ancora al Romeo Menti, sempre a terra Nikita Contini che dopo l'esplosione di un petardo è rimasto a terra. Vedremo se arriverà il cambio per l'ex Crotone.

71' Intanto è rimasto a terra Nikita Contini, il portiere del Vicenza dopo l'esplosione di una bomba carta si è accasciato a terra. Intanto lo staff medico fa segno del cambio.

70' Il Lecce si è portato in vantaggio, lo fa il protagonista Gabriel Strefezza. Vince il duello con Lukaku troppo leggero, arriva quasi al limite e prova la conclusione con il destro che viene anche deviata da De Maio tradendo così Contini.

69' GOL DEL LECCE! HA SEGNATO STREFEZZA!

68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, il Vicenza tiene duro e prova a non subire gol e colpire in contropiede. C'è ancora speranza visto che il Cosenza perde a Pisa.

67' Torna in campo Francesco Di Mariano, meno grave il problema fisico per l'ex attaccante del Venezia che riprende il suo posto nel tridente. Il Lecce continua ad attaccare.

66' Zoppica a bordo campo Francesco Di Mariano, vedremo se ci sarà bisogno del cambio per il Lecce mentre in panchina ci sono Pablo Rodriguez, Ragusa e Asencio.

65' Voleva un calcio di rigore Francesco Di Mariano dopo un leggerissimo contatto con Maggio, non c'è nulla per il direttore mentre l'ex Venezia rimane ancora a terra.

63' Si è ormai perso il conto delle occasioni create da Gabriel Strefezza, almeno cinque le conclusioni ad un passo dal gol per l'ex Spal che ha impegnato seriamente Contini un minuto fa.

62' STREFEZZA! Incredibile il Lecce in questa fase, Gargiulo appoggia al limite per Strefezza che calcia con il destro trovando una grandissima parata da parte di Nikita Contini.

61' Cambio per il Vicenza, fuori Zonta ed in campo Meggiorini.

60' Si è svegliato il Lecce, nel giro di quattro minuti sono arrivate ben tre ghiotte occasioni per la squadra di Marco Baroni con la doppia conclusione di Strefezza ed il palo di Coda.

59' STREFEZZA! Sempre il Lecce, sempre Strefezza. Traversone dalla corsia mancina di Gallo per Strefezza che anticipa Lukaku e calcia con il destro mandando di un soffio alto.

58' STREFEZZA! Ancora il Lecce pericoloso, ad un passo dal vantaggio con il solito Gabriel Strefezza. Conclusione dal limite del brasiliano con la sfera che sfiora il palo della porta di Contini.

57' La prima vera emozione della partita è arrivata un minuto fa con il palo colpito da Massimo Coda, aumenta la spinta offensiva adesso la squadra di Marco Baroni.

56' CODA! PALO! Ad un passo dal vantaggio il Lecce, ci ha provato direttamente su calcio di punizione Massimo Coda che però colpisce in pieno il palo della porta di Nikita Contini.

55' Intervento falloso di Bruscagin ai danni di Strefezza, calcio d'angolo da buona posizione in favore della formazione salentina. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore biancorossa.

53' Arriva anche il raddoppio del Monza contro il Benevento, ci ha pensato il danese Gytkjaer su calcio di rigore. I brianzoli come detto al secondo posto con la sconfitta della Cremonese.

52' Traversone di Ranocchia dalla corsia mancina alla ricerca di compagni, arriva però la parata di Gabriel che fa sua la sfera senza troppi problemi. Ancora nessun tentativo.

51' Intanto ha segnato l'Ascoli a Cremona, la Cremonese è sotto nel punteggio con la rete di Baschirotto. In questo momento Lecce primo e Monza al secondo posto in classifica.

50' In questo momento non basterebbe il pareggio al Lecce per conquistare la promozione in massima serie con una giornata di anticipo dopo la rete del Monza contro il Benevento.

49' Traversone di Gallo dalla corsia mancina alla ricerca di Dermaku che era rimasto avanti sul corner, arriva però l'intervento di Brosco che di testa allontana la sfera.

48' Intanto il Monza si è portato in vantaggio nel match del U-Power Stadium contro il Benevento, Dany Mota ha lasciato il suo timbro. Primo big match a sbloccarsi.

47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Ricordiamo il cambio di Blin per infortunio ed al suo posto Helgason.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Vicenza.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Romeo Menti di Vicenza, 0-0 il parziale tra i padroni di casa ed il Lecce. Due occasioni per Strefezza, queste le uniche emozioni di questa prima frazione.

45'+1 Concessi tre minuti di recupero.

45' Siamo arrivati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, si rialza Gabriel dopo il colpo subito nel contrasto con Diaw. Sicuramente ci sarà da recuperare in questa prima frazione al Menti.

44' Fallo adesso di Diaw ai danni di Gabriel, ha rischiato grosso l'attaccante del Vicenza che proprio un minuto fa è stato ammonito dal direttore di gara. Intanto rimane a terra l'estremo difensore brasiliano.

43' Dopo Fabio Lucioni arriva anche il primo cartellino giallo anche per il Vicenza, il più classico dei falli tattici da parte di Davide Diaw ai danni di Di Mariano. Giallo e punizione per il Lecce.

42' Altro fischio del direttore di gara, sgambetto involontario di Massimo Coda ai danni di Zonta. Calcio di punizione per il Vicenza mentre si avvicina la fine di questo primo tempo senza grosse emozioni.

40' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Vicenza, Filippo Ranocchia aveva provato a pescare compagni in area di rigore ma la sfera termina direttamente oltre la linea di fondo.

39' Ha protestato il Vicenza che voleva qualcosa in più del giallo per Fabio Lucioni, brutto l'intervento del capitano del Lecce intanto salgono le torri in area di rigore della formazione salentina.

38' Arriva il primo cartellino giallo per la squadra di Marco Baroni, Fabio Lucioni ferma irregolarmente la corsa di Diaw con un intervento in scivolata colpendo solo le gambe dell'attaccante del Vicenza.

37' Nelle ultime settimane si era guadagnato un posto da titolare Alexis Blin che però questo pomeriggio al Romeo Menti non è riuscito a terminare il primo tempo per un problema muscolare.

35' Cambio per il Lecce, fuori Blin ed in campo Helgason.

34' Problemi per Blin che potrebbe dovrebbe lasciare il campo in questi minuti, un guaio muscolare per il centrocampista francese mentre a bordo campo è già pronto Helgason per il cambio.

33' Per quanto riguarda il gruppo di testa, stesso risultato e stesse partite anche per le concorrenti del Lecce. Gare molto tirate, poche occasioni da rete e adesso i gol pesano tantissimo.

32' LUKAKU! Grande pallone lavorato da Diaw che controlla la sfera anche scivolando, poi alleggerisce al limite per Jordan Lukaku che ci prova con il mancino e la sfera di poco alta sopra la traversa.

31' Da un corner all'altro, stavolta è del Vicenza con Ranocchia che pesca in area di rigore Sebastien De Maio ma il suo colpo di testa termina tranquillamente tra le braccia di Gabriel che blocca.

30' Nessun pericolo per il Vicenza dopo il secondo calcio d'angolo della partita in favore del Lecce, il traversone di Strefezza termina direttamente tra le braccia di Contini che blocca.

29' Lungo giro palla da parte del Vicenza, la squadra di Francesco Baldini ci ha provato una volta in questa partita con Alessio Da Cruz che non ha inquadrato lo specchio della porta.

27' Intervento falloso di Filippo Ranocchia ai danni di Gendrey, arriva il calcio di punizione in favore della squadra di Marco Baroni che fino a questo momento non ha rischiato veramente nulla.

26' Nuovo calcio d'angolo in favore del Vicenza ma la squadra di Baldini non riesce a sfruttare l'occasione, il traversone dalla bandierina di Ranocchia termina direttamente tra le braccia di Gabriel.

25' Mancano esattamente venti minuti alla fine di questo primo tempo, nessuna rete tra Lecce e Vicenza. Stesso risultato che sta maturando anche nella sfide tra Cremonese ed Ascoli e Monza e Benevento.

24' Ottima giocata anche di Alessio Da Cruz che accelera e lascia sul posto Gallo, arriva all'ingresso dell'area di rigore e calcia con il destro senza però riuscire a trovare la porta di Gabriel.

23' STREFEZZA! Ancora una volta ci ha provato Strefezza, giocata nel breve per il brasiliano che dall'ingresso dell'area di rigore si sposta la sfera sul destro e calcia non trovando di poco lo specchio della porta.

22' Gendrey apre a destra per Blin, il francese alza la testa e prova a pescare in area di rigore Coda che viene però anticipato da De Maio. Fin qui non ha sbagliato nulla l'esperto centrale del Vicenza.

20' Sulla panchina del Vicenza anche il direttore sportivo Federico Balzaretti, la posta in palio è altissima oggi per la squadra biancorossa come dimostrato dalla grande presenza di pubblico al Menti.

19' Intanto dopo la buona notizia di Pisa, ne arriva una meno bella da Parma per il Vicenza. Con Simone Palombi infatti si è portata in vantaggio l'Alessandria che potrebbe assicurarsi i playout.

18' Una stagione da autentico protagonista per Gabriel Strefezza che in estate ha lasciato la Spal per il Lecce, per il brasiliano sono tredici le reti stagionali ai quali si aggiungono sei assist.

17' STREFEZZA! Prima occasione per il Lecce, Hjulmand spalle alla porta appoggia per Strefezza che ci prova di prima intenzione con il destro trovando però la respinta in tuffo da parte di Contini.

15' Primo quarto d'ora di primo tempo andato in archivio al Romeo Menti, il Lecce continua a palleggiare all'interno della metà campo avversaria senza però trovare lo spazio per colpire.

14' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Francesco Baldini, Ranocchia dalla bandierina aveva provato la conclusione direttamente in porta ma la sfera è terminata alta sopra la traversa.

13' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Vicenza, Diaw fa rimpallare il pallone su Lucioni nei pressi della bandierina. Salgono le torri della formazione di Francesco Baldini.

12' Si è subito messo in evidenza in queste prime battute di gara Filippo Ranocchia, una delle pochissime note liete di questa stagione per il Vicenza. A fine stagione tornerà alla Juventus per fine prestito.

11' Grande giocata di Filippo Ranocchia che lancia la corsa di Davide Diaw, l'attaccante del Vicenza prova la conclusione che viene però sporcata da Lucioni prima di terminare tra le braccia di Gabriel.

10' Impreciso in queste prime battute di gara il Lecce, ancora nessuna vera occasione per la squadra di Marco Baroni mentre davanti solo il Pisa fino a questo momento ha sbloccato il punteggio.

8' Qualche secondo di pausa al Romeo Menti, problemi con gli scarpini per Gabriel mentre fischia tutto il pubblico di fede Vicenza. A breve si tornerà a giocare con un Menti quasi tutto esaurito.

7' Arrivano buone notizie da Pisa per il Vicenza, il Cosenza è infatti già sotto sul campo dei toscani per via dell'autorete di Venturi. Rimane aperta sempre qualche speranza per i veneti.

6' Aveva provato la giocata di alta scuola Massimo Coda dopo il primo contropiede del Lecce, il bomber dei salentini dalla lunga distanza aveva visto Contini fuori dai pali con un pallonetto ma la sfera termina alta.

5' Proteste da parte del Lecce, traversone tentato da Gabriel Strefezza che viene intercettato da un difensore del Vicenza ovvero Bruscagin. Voleva un tocco di mano l'esterno dei salentini, l'arbitro fa proseguire.

4' Ancora un lancio errato da parte del Lecce stavolta ad opera del capitano Fabio Lucioni, serve pazienza in questo momento per la squadra di Marco Baroni che insegue la promozione in Serie A.

3' Completamente sbagliato il lancio di Antonino Gallo alla ricerca di Massimo Coda, pallone fuori misura per il bomber della Serie B e sfera che si spegne sul fondo. Rimessa quindi per il Vicenza.

0' Partiti!

Adesso è il turno del Lecce, Marco Baroni sulle conferme per il solito 4-3-3 nella speranza di festeggiare già questo pomeriggio la promozione in massima serie. In difesa c'è Dermaku al fianco di capitan Lucioni, a destra confermato Gendrey con Calabresi in panchina mentre a sinistra ci sarà Gallo. In cabina di regia Hjulmand con al fianco l'ex Cittadella Gargiulo e Blin. L'attacco delle meraviglie al completo, il bomber Massimo Coda con sugli esterni Gabriel Strefezza e Francesco Di Mariano.

Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Vicenza. Francesco Baldini ha scelto il 3-4-2-1 con Contini in porta coperto dalla linea a tre di difesa composta da Brosco, De Maio e Bruscagin. In mezzo al campo c'è Zonta con Cavion mentre sugli esterni c'è l'ex Maggio con Lukaku lungo la corsia opposta. Sulla trequarti è Alessio Da Cruz che ha vinto il ballottaggio con Giacomelli per affiancare Ranocchia, entrambi a supporto dell'unica punta Davide Diaw.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 13:50
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print