Dopo il ko di Parma per il Vicenza arriva la seconda trasferta consecutiva. Ad attendere la formazione di Cristian Brocchi c'è il match in casa dell'Ascoli in programma sabato. Queste le parole del tecnico nella consueta conferenza stampa pre gara:

Senza essere disfattisti quanto iniziano a pesare le ombre sulla stagione della squadra?
"Noi dobbiamo continuare a lottare per fare in modo che i ragazzi escano da questo momento difficile, che può far credere meno in se stessi. La gara col Parma mi ha fatto riflettere. I ducali hanno intrapreso una squadra diversa e sono avanti a noi nel percorso di lavoro iniziato lo scorso luglio. Ma fanno fatica nonostante gli obiettivi di prima fascia che si erano imposti. A noi questo fa pensare che i ragazzi stiano mettendo in campo tutto quello che hanno. I pochi punti non riescono a dare quella spregiudicatezza o la voglia di tentare la giocata che servirebbe. Contro il Parma abbiamo perso la partita su un episodio, ma per il resto non abbiamo concesso molto. Soprattutto nei momenti di parità numerica".

Come si possono risolvere i problemi in fase offensiva?
"Quando sono arrivato si diceva che la difesa fosse quella che aveva più problemi, oggi invece regge bene. Anche col Parma con un gol preso in maniera veramente strana. Il passo in avanti, dunque, c'è stato. La classifica e il momento condiziona i ragazzi nel prendersi la giocata per tentare la conclusione. Questo è quello su cui dobbiamo lavorare. Dobbiamo essere più presenti in area e non solo con gli attaccanti, ma con tutta la squadra".

Chi sono gli assenti per la gara di sabato?
"Longo oltre a Rigoni che è alle prese di una fascite plantare, Cappelletti e Lanzafame".

Ha già deciso la formazione per il 'Del Duca'?
"Siamo ancora lontani dalla partita. Oggi ho provato delle soluzioni con giocatori che nelle ultime gare non avevano giocato per cercare di trovare qualcuno un po' più libero di testa. Questo permette anche di alzare il livello di competizione fra i ragazzi. La formazione ancora non l'ho decisa.

Chi giocherà al posto dello squalificato Di Pardo?
"Bruscagin per caratteristiche è quello che ci da più garanzie in quel ruolo".

Vi siete parlati con il nuovo ds Federico Balzaretti?
"Si è presentato ieri alla squadra e ci siamo già confrontati. Avremo in filo diretto io e lui com'è giusto che sia. Ha portato l'entusiasmo tipico di una nuova figura.

Cosa pensa del momento complicato di Pontisso?
"Ho grande stima di Simone. Quando hai la possibilità di lavorare con i giocatori fin dall'inizio, senza l'assillo della partita ti permette di avere un quadro più chiaro su tutti i giocatori. Complice le difficoltà del momento ha avuto poco spazio, ma credo in lui e facendo il calciatore sa che la concorrenza è una cosa normale. Titolare sabato? È una possibilità".

Cosa pensa dell'Ascoli prossimo avversario del suo Vicenza?
"Sicuramente è una squadra che ha ottime individualità ed è allenata molto bene da un tecnico che è un anno che lavora in quel gruppo. Per loro questa stagione è iniziata sulla scia positiva del precedente e questo aiuta. Ripartendo da zero qualche difficoltà in più ci può essere".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 novembre 2021 alle 18:35
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print