90'+4 Si gioca pochissimo in questo finale.

90'+2 Contatto in area tra Leali e Diaw: Quaranta anticipa il suo portiere in uscita bassa che travolge l'attaccante avversario. Controllo al Var: si può continuare.

90'+1 Caligara ci prova dalla lunga distanza, tiro da dimenticare.

90'+1 Annunciati 4 minuti di recupero.

90' Il Vicenza ci crede e si spinge tutto in avanti per trovare il gol del pareggio. L'Ascoli si chiude compatta.

88' L'Ascoli prova a tenere palla nella metà campo avversaria per allontanare il pericolo.

85' OCCASIONE ASCOLI! Tiro di Caligara da fuori area, colpito De Paoli che spiazza Grandi, la palla però sbatte sul palo, poi blocca il portiere.

83' Diaw cade in area, ma per l'arbitro non c'è contatto: grande intervento di Caligara.

82' Anche Brocchi cambia: dentro Mancini, fuori Zonta

82' Fuori anche Iliev, dentro Quaranta

82' Altri due cambi per l'Ascoli: dentro De Paoli, fuori D'Orazio.

79' Spinge il Vicenza in questo finale che ci crede. Ranocchia in modo caparbio prova l'ingresso in area ma viene chiuso in angolo.

77' Ammonito anche Iliev che trattiene Grandi per evitare la ripartenza veloce.

76' BIDAOUI! Azione personale dell'attaccante appena entrato, si sposta la palla sul destro e cerca l'angolino basso, Grandi si tuffa e respinge in angolo. Che intervento.

75' Pericoloso il Vicenza! Diaw si sposta a destra, punta l'avversario e crossa un pallone teso in area sul quale però nessuno riesce ad approfittarne.

73' Dentro anche Giacomelli per Sandon.

73' Cambia ancora Brocchi: dentro Calderoni per Dalmonte

71' Ascoli in confusione! Dopo l'intervallo la squadra di Sottil è entrata male in partita, sembra spaesata sotto gli attacchi del Vicenza.

68' Dentro anche Collocolo per Sabiri.

68' Doppio cambio per Sottil: dentro Bidaoui per Dionisi.

67' Fallo di Caligara che ferma la ripartenza del Vicenza.

67' Occasione per Iliev! Contropiede dell'Ascoli guidato da Caligara, palla al limite per il bulgaro che sbuccia la conclusione.

66' Punizione dalla destra per gli ospiti, Meggiorini salta col tempo giusto e colpisce. La difesa respinge.

65' Il Vicenza adesso ci crede e continua a spingere, Ascoli un po' in difficoltà nella ripresa.

63' Cross dalla destra, Dalmonte colpisce il palo in torsione, sulla palla vagante arriva il 9 di Brocchi che insacca il primo gol stagionale. Adesso è 2-1.

62' LA RIAPRE IL VICENZA! GOL DI DIAW

61' Il Vicenza continua a cercare l'azione manovrata per scardinare la difesa avversaria.

58' DIONISI! Destro violentissimo del capitano dell'Ascoli dal limite dell'area, la palla sibila alla sinistra del palo. Pericolosi i padroni di casa.

57' Alza il ritmo il Vicenza che cerca i gol per riaprire la partita: Meggiorini da fuori area controlla e prova il sinistro potente, palla fuori.

56' Ci prova Diaw! Serie di dribbling per il 9 di Brocchi che entra in area e prova il destro a giro, tiro completamente sballato.

55' Il destro di Pontisso è pericoloso ma ancora una volta la difesa dell'Ascoli non sbaglia.

54' Il Vicenza prova a farsi vedere in attacco: Ranocchia sale sulla sinistra e viene buttato giù. Punizione da posizione intrigante per i veneti.

52' Secondo giallo della gara: Bruscagin stende Dionisi e viene ammonito.

49' Sciupa una buona chance il Vicenza: Meggiorini recupera un buon pallone al limite dell'area, serve Diaw che però non aggancia.

48' Sottil costretto al cambio: dentro Caligara al posto dell'acciaccato Maistro.

47' Si accascia a terra Maistro, non ce la fa e chiede il cambio. Problema muscolare per lui.

46' Parte subito forte l'Ascoli: dopo 35 secondi Saric si ritaglia lo spazio e libera il sinistro da fuori area, la palla però si spegne al lato.

46' Cambia ancora Brocchi nell'intervallo: dentro Pontisso per Taugourdeau.

FINE PRIMO TEMPO

45'+3 Duplice fischio dell'arbitro che manda tutti negli spogliatoi.

45'+2 Il sinistro di Ranocchia è troppo lungo e si spegne tra le mani di Leali.

45'+1 Punizione in attacco conquistata da Meggiorini, buttato giù da Avlonitis.

45' Annunciati 3 minuti di recupero

44' Lancio di Maistro in area, Dionisi sul secondo palo si coordina e colpisce benissimo col sinistro, la sua conclusione viene nettamente deviata dal difensore biancorosso, ex della gara. E' 2-0 al Del Duca.

43' ASCOLI ANCORA IN GOL! AUTOGOL DI BROSCO

42' Dalmonte prova ad accentrarsi e imbucare Diaw, Avlonitis è attento e spazza l'area.

40' Non sembra aver accusato il contraccolpo psicologico l'Ascoli che continua a spingere alla ricerca del raddoppio.

38' GOL ANNULLATO! Lungo controllo del Var: è fuorigioco! L'arbitro segnala una posizione irregolare ad inizio azione. Si resta 1-0, un gol annullato per parte.

37' Dionisi si allarga sulla sinistra e crossa in area sul secondo palo, Sandon spazza male e sulla palla vagante dai 20 metri arriva il terzino di Sottil che trova l'angolino con un gran sinistro. Che gol

36' RADDOPPIO DELL'ASCOLI! GRAN GOL DI SALVI

35' Primo cambio del match: Brocchi toglie Ierardi, non in giornata, e inserisce Brosco. Non sembrano esserci problemi fisici per il giocatore, scelta puramente tattica.

34' Inizia ad accelerare la squadra di Sottil che adesso arriva con facilità al tiro: ci prova Dionisi che costringe Grandi al super intervento.

33' Spinge l'Ascoli sulla destra con Salvi, cross al limite dell'area per Saric che prova il destro ma viene rimpallato dalla difesa.

32' Partita molto spezzettata: già 12 falli commessi in totale.

29' Ancora la formazione di Brocchi in avanti, questa volta è Diaw che prova l'azione personale, arriva sul fondo e crossa in area, nessun compagno però ha seguito l'azione.

28' Il Vicenza prova a spingere e guadagna una punizione dai 30 metri, la difesa dell'Ascoli però anche in questo caso sventa il pericolo.

27'Invenzione di Sabiri che trova una bella traccia filtrante per Dionisi, il centravanti però non aggancia e sciupa una buona occasione.

25' PALO DELL'ASCOLI! Punizione dalla trequarti battuta da Maistro, Salvi sceglie il tempo giusto e anticipa tutti, la palla però si infrange sul legno. Bianconeri ad un soffio dal 2-0.

24' GOL ANNULLATO AL VICENZA! Reazione immediata dei veneti che su azione da calcio di punizione trovano il pareggio con Pasini. Il guardalinee però blocca l'urlo di gioia in gola e alza la bandierina. Veloce controllo del Var che conferma: è fuorigioco. Si resta 1-0.

22' Iniziativa di Salvi addirittura in palleggio fuori area, palla in area, Ierardi si addormenta e non vede l'inserimento del capitano dell'Ascoli che col piattone destro non sbaglia. E' 1-0 al Del Duca.

21' ASCOLI IN VANTAGGIO! GOL DI DIONISI

19' Sempre l'Ascoli in gestione, pieno controllo del match per gli uomini di Sottil.

17' L'arbitro sta aspettando il via libera dal Var che sta controllando l'azione. Paterna fa segno che si può continuare.

15' Contatto dubbio in area di rigore dell'Ascoli tra Salvi e Bruscagin, il terzino marchigiano resta a terra, poi Taugourdeau prova il destro dal limite ma colpisce malissimo.

14' Il Vicenza guadagna una buona punizione nei pressi dell'area di rigore, il cross però è sballato e si spegne sul fondo.

13' Ci prova Salvi dalla lunghissima distanza, il suo destro finisce altissimo.

12' Si riaffaccia in avanti l'Ascoli con Dionisi, il suo filtrante però non raggiunge Sabiri. La difesa risolve il problema.

7' Primo giallo del match: Ierardi entra in ritardo su Eramo.

6' La formazione di Brocchi prova ad alleggerire la pressione con la circolazione di palla, l'Ascoli però è aggressivo e recupera subito palla.

4' Il gioco è ripreso, i padroni di casa continuano a fare la partita con un lungo possesso palla, i biancorossi si chiudono.

2' Gioco fermo per soccorrere Dionisi, rimasto a terra dopo uno scontro con D'Orazio.

1' Occasione Ascoli dopo 1 minuto di gioco: Iliev conquista una palla vagante al limite dell'area, supera i centrali e incrocia col sinistro. Tiro strozzato e palla sul fondo.

1' Si parte! Primo possesso per l'Ascoli.

L'Ascoli non vince da ben sei giornate: 3 pareggi e 3 sconfitte dopo l'1-3 all'Alessandria; il Vicenza segna poco e subisce tanto: 9 gol fatti e 22 subiti, i 9 KO in undici giornate lasciano i veneti al penultimo posto.

Annunciate le formazioni ufficiali: Sottil si affida alla fantasia di Sabiri per ispirare Dionisi e Iliev; in regia Eramo. Dall'altro lato 352 con Meggiorini e Diaw in avanti, Ranocchia mezz'ala pronto ad inserirsi. In difesa Sandon e non Padella.

Padroni di casa stabili a metà classifica a 15 punti, i veneti invece sono penultimi con soli 4 punti, tutti arrivati dopo l'approdo di Brocchi in panchina

Sfida tra due squadre che hanno bisogno di vittoria, successo che manca da troppe giornate.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 novembre 2021 alle 13:56
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print