Prima vittoria stagionale del Vicenza, che in classifica scavalca proprio il Pordenone di Rastelli. Grande prova di forza dei biancorossi, per i neroverdi invece è notte fonda.

TRIPLICE FISCHIO!

90'+3Grandissimo lavoro di Diaw sulla destra e scarico verso il compagno che a due passi da Perisan appoggia la palla in rete senza pensarci due volte.

90'+3Grandissimo lavoro di Diaw sulla destra e scarico verso il compagno che a due passi da Perisan appoggia la palla in rete senza pensarci due volte.

90'+2GOL! GOL! GOL! TAUGORDEAU CHIUDE I GIOCHI!

90'+2Concessi cinque minuti di recupero.

90'Ci prova ancora Sylla, stavolta di testa, direttamente su un traversone dalla corsia mancina. La palla termina ancora a lato.

88'Dalmonte lavora un buon pallone sulla sinistra e scarica per Taugourdeau, il cui tiro termina docile tra le braccia di Perisan.

87'AMMONITO Sandon.

86'Sponda di testa di Mensah a liberare Sylla al tiro dal cuore dell'area del Vicenza, ma la palla termina a lato. Sospiro di sollievo per il Vicenza.

85'SOSTITUZIONE per il Vicenza: Cappelletti lascia spazio a Sandon.

84'AMMONITO Diaw per un fallo ai danni di Mensah a metà campo.

83'SOSTITUZIONE per il Pordenone: Cambiaghi lascia spazio a Sylla.

82'GOL! GOL! GOL! MEGGIORINI RIPORTA AVANTI IL VICENZA!

82'C'è ovviamente Meggiorini sul dischetto, tutto pronto per il penalty.

81'CALCIO DI RIGORE PER IL VICENZA! L'ARBITRO HA DECISO!

81'Rapuano chiama l'on field review e va a rivedere il contatto al monitor.

79'Contatto in area di rigore del Pordenone tra Barison e Meggiorini, che chiede un calcio di rigore. Gioco momentaneamente fermo, l'arbitro è a colloquio con il VAR.

77'Buona manovra del Vicenza a liberare al tiro Dalmonte col destro dal limite dell'area, ma Perisan è ancora una volta attento e gli nega il gol.

75'SOSTITUZIONE nel Vicenza: Ranocchia lascia il campo, al suo posto c'è Taugourdeau.

75'SOSTITUZIONE per il Vicenza: Crecco lascia spazio a Bruscagin.

74'Sul rovesciamento veloce di fronte Diaw si libera di Sabbione e va al tiro dal limite dell'area: nella sua conclusione non c'è precisione, la palla termina alta.

73'Lavora un buon pallone Valietti e prova a far avanzare la squadra sull'out di destra, Ranocchia però fa buona guardia su Magnino e recupera la sfera.

70'AMMONITO Cappelletti per aver atterrato Mensah sulla trequarti del Vicenza.

69'DALMONTE! Gran conclusione dalla destra approfittando di un pallone che rimbalzava pericolosamente, altrettanto degna di nota la risposta di Perisan. Risultato ancora in parità.

66'SOSTITUZIONE per il Pordenone: Sabbione prende il posto di Camporese.

64'RANOCCHIA! Buona iniziativa sulla sinistra ed ennesimo tiro verso la porta di Perisan, la palla scivola di poco alla sinistra del portiere del Pordenone.

61'AMMONITO Tsadjout per un fallo ai danni di Cappelletti a metà campo.

59'AMMONITO Ranocchia per uno spintone ai danni di Cambiaghi.

57'SOSTITUZIONE ancora per il Vicenza: Meggiorini prende il posto di Longo.

57'SOSTITUZIONE per il Vicenza: Proia lascia spazio a Dalmonte.

55'GOL! GOL! GOL! CAMBIAGHI PAREGGIA I CONTI!

54'Cambiaghi conquista un buon pallone sulla destra e scaraventa nel cuore dell'area un cross insidioso sul quale nessun compagno però riesce ad intervenire.

53'Aggressivo il Pordenone in queste prime battute della ripresa, alla ricerca del gol del pareggio. Il Vicenza prova a gestire il possesso.

50'Cross di Crecco dalla sinistra sullo scarico di Diaw, Longo interviene di testa ma il suo tentativo è schermato da un difensore del Pordenone.

48'AMMONITO Crecco per un fallo nella metà campo avversaria dopo aver perso palla.

46'SOSTITUZIONE nel Pordenone: fuori anche Folorunsho, al suo posto c'è Mensah.

46'SOSTITUZIONE nel Pordenone: Valietti ha preso il posto di El Kaouakibi.

46'INIZIA LA RIPRESA!

Ospiti meritatamente in vantaggio al giro di boa, ma il gol nel finale di frazione di Camporese tiene ancora in partita la squadra di Rastelli. Sarà un secondo tempo tutto da vivere.

DUPLICE FISCHIO!

45'+1Concesso un minuto di recupero.

45'+1Accorcia in extremis la squadra di casa con il colpo di testa preciso del difensore sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Petriccione, agevolato involontariamente dalla deviazione di Diaw.

45'GOL! GOL! GOL! IL PORDENONE ACCORCIA CON CAMPORESE!

44'Tacco volante di Diaw dalla destra a servire il numero 18 appena dentro l'area, abile con un arcobaleno sul secondo palo a spedire la palla alle spalle dell'incolpevole Perisan. Gol pesantissimo per gli ospiti.

43'GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL VICENZA CON DI PARDO!

42'Sul rovesciamento di fronte Diaw sollecita ancora Perisan, pronto sul tentativo debole dell'attaccante del Vicenza.

41'Altra sciabolata di Petriccione, stavolta precisa sul piede di Folorunsho che però la fa rimbalzare e finisce per toccarla con un braccio. L'arbitro fischia, fermando una buona occasione per il Pordenone.

39'Crecco recupera un buon pallone a metà campo e s'invola verso la porta di Perisan, s'intestardisce e cerca il tiro al limite dell'area, ma spedisce direttamente la palla sul fondo.

37'Sul rovesciamento di fronte Longo addomestica un buon pallone e mette una palla in verticale sulla quale non arriva Zonta, che non si capisce col compagno e fa un movimento diverso.

36'Sciabolata di Petriccione da calcio piazzato sulla trequarti, Grandi esce e blocca in presa aerea.

34'SOSTITUZIONE per il Pordenone: Perri prende il posto di Bassoli.

33'Problemi fisici per Bassoli, che si volta verso Rastelli e chiede il cambio. In arrivo la sostituzione per il Pordenone.

31'Cross di Di Pardo dalla destra, intervento sciagurato di Magnino che mette in condizione Longo di trafiggere Perisan da pochi passi. L'ex Inter firma il vantaggio per gli ospiti senza pensarci due volte.

30'GOL! GOL! GOL! LONGO SBLOCCA LA GARA!

29'Folorunsho prova a farsi spazio in mezzo a due avversari sul lato corto mancino dell'area di rigore avversaria, ma cade e perde il possesso. Per l'arbitro non c'è alcun fallo.

29'Ci avviciniamo alla mezz'ora di gioco e il risultato è ancora di 0-0.

26'Buona l'imbeccata di Tsadjout per Cambiaghi, che s'invola sulla sinistra e calcia verso la porta da posizione defilata, Grandi si distende e blocca in presa bassa.

25'Sgroppata di Diaw sulla destra e palla all'indietro per l'inserimento di Proia, che calcia a botta sicura ma viene chiuso dall'intervento provvidenziale e prezioso di El Kaouakibi a protezione della sua porta.

23'Di Pardo si fa largo sulla destra e punta Bassoli, che gli sbarra la strada all'ingresso dell'area di rigore del Pordenone, concedendogli soltanto una rimessa laterale.

21'Percussione sulla corsia mancina di Cambiaghi, sterzata nel tentativo di eludere la marcatura di Padella che fa buona guardia e interviene senza commettere fallo.

20'Grande prudenza in fase offensiva per entrambe le formazioni e non potrebbe essere altrimenti. La situazione di classifica pesa sulla testa dei calciatori in campo.

17'Si mette in proprio Diaw, che riceve sulla trequarti del Pordenone, si gira e spara verso la porta ma spedisce la sfera in curva.

16'Doppio cross dalla sinistra di Crecco alla ricerca degli attaccanti del Vicenza, chiusi prima dall'intervento di Barison e poi dall'uscita di Perisan, che può far ripartire i suoi.

15'Terzo tentativo di Ranocchia, grosso modo ancora dalla stessa zolla. Conclusione centrale, Perisan blocca in due tempi.

13'Si riaffaccia in avanti il Pordenone, conquistando un corner grazie al guizzo di Cambiaghi sulla destra, chiuso da Cappelletti. Nulla di interessante sugli sviluppi del calcio piazzato.

12'Secondo tentativo di Ranocchia dalla media distanza, il suo piattone è però preda di Perisan, che abbranca la sfera in presa bassa.

10'Sul ribaltamento di fronte arriva la conclusione debole di Di Pardo che si accentra dalla destra e prova a sorprendere Perisan col mancino. La palla termina direttamente sul fondo.

8'PALO DI FOLORUNSHO! Cross di Magnino e intervento sbilenco di Cambiaghi e intervento sbilenco di Padella che involontariamente serve il numero 90, abile a concludere da posizione defilata. Il palo gli nega la gioia del gol.

6'Buona l'incursione di Diaw sulla sinistra e cross basso verso il cuore dell'area del Pordenone, sul quale interviene Zammarini in ripiegamento difensivo. Il centrocampista spazza via la sfera.

5'Va a terra Diaw in piena area del Pordenone in seguito ad un contatto con Camporese, ma l'arbitro lascia proseguire. Non ci sono gli estremi per il penalty.

4'Ranocchia è più lesto di tutti al limite dell'area del Pordenone e si fionda una palla vagante, spedendola però direttamente in curva.

2'AMMONITO subito per simulazione Folorunsho, caduto in area dopo aver provato a superare Pasini. L'arbitro estrae il giallo senza esitazioni.

1'SI COMINCIA!

Squadre in campo, è il momento dei saluti di rito. A breve il calcio d'inizio dell'incontro.

Negli ospiti, invece, confermate le indiscrezioni della vigilia. Il 3-4-1-2 di Brocchi prevede il tandem offensivo formato da Diaw e Longo, con Proia alle spalle. Torna dal 1' Cappelletti, mentre Padella vince il ballottaggio con Brosco.

Ma veniamo alle formazioni ufficiali. Rastelli recupera Tsadjout e lo schiera subito dal primo minuto: l'ex Cittadella completa il terzetto offensivo formato anche da Cambiaghi e Folorunsho. In difesa turno di riposo per Sabbione, al suo posto in campo Barison.

Neroverdi e biancorossi inoltre condividono un primato tutt'altro che positivo: sono quelle che hanno mandato in rete il minor numero di calciatori (2) e che hanno segnato meno (appena 2 gol il Pordenone, 4 invece il Vicenza). Calcio d'inizio in programma alle 16.15 al Guido Teghil, affidato al signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

L'avvio di stagione di Pordenone e Vicenza è stato sicuramente al di sotto delle aspettative. Le due squadre occupano ora le ultime due posizioni della classifica di Serie B: per questo, giunti ormai alla settima giornata, lo scontro diretto in programma oggi pomeriggio assume già un'importanza particolare. Un solo punto per i padroni di casa del Pordenone, l'unico conquistato da Rastelli (subentrato a Paci dopo due giornate), addirittura zero per gli ospiti, che dalla scorsa settimana hanno affidato la panchina a Brocchi (al posto di Di Carlo).

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 ottobre 2021 alle 16:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print