FINE PARTITA! Altra vittoria della Ternana, forse è sbocciata definitivamente la formazione di Lucarelli. Doppio Partipilo, doppio Donnarumma e Palumbo per fissare il punteggio sul 5-0 in favore delle Fere, preoccupa invece il Vicenza che non riesce a rialzare la testa nemmeno con il cambio in panchina.

90' Cinque gol quindi della Ternana che è tornata ai livelli dello scorso anno, quello invece che preoccupa è la tenuta mentale del Vicenza. C'è tanto lavoro da fare per Brocchi.

89' Manca sempre meno al termine di questa sfida, vedremo se sarà concesso del recupero dal direttore di gara visto il risultato che sicuramente non è in pericolo per la Ternana.

87' Passano i minuti sul cronometro e si avvicina alla fine di questa partita, il Vicenza non riesce a rendersi pericoloso e sta provando a non subire ulteriormente vista l'inferiorità numerica.

84' In questo finale arrivano diversi gialli, adesso è il turno di Riccardo Brosco. Il centrale del Vicenza, ex Ascoli, ha trattenuto in maniera abbastanza evidente il nuovo entrato Capone,

83' Arriva anche il cartellino stavolta per Bruno Martella, intervento in ritardo anche evitabile da parte del terzino della Ternana vicino alla bandierina del calcio d'angolo.

82' Arriva anche il cartellino giallo per Loris Zonta, intervento falloso il suo ai danni di Antonio Palumbo. Calcio di punizione in favore della Ternana in questo finale di gara.

80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, la squadra di Cristiano Lucarelli comanda il gioco ed il risultato mentre il Vicenza prova a limitare i danni.

79' Soddisfatto in panchina Stefano Bandecchi, sempre al fianco della sua squadra il presidente della Ternana e lo sarà ancor di più oggi per il risultato che sta maturando.

78' Partita ormai che non ha granché da dire in questo finale, cinque reti di vantaggio per la squadra di Cristiano Lucarelli che ha mandato al tappetto il Vicenza di Brocchi.

76' Cambio per il Vicenza, fuori Meggiorini ed in campo Longo.

76' Cambio per il Vicenza, fuori Dalmonte ed in campo Calderoni.

75' Cambio per la Ternana, fuori Partipilo ed in campo Salzano.

74' Cala anche il pokerissimo al Ternana adesso, traversone dalla corsia mancina di Martella per Donnarumma che salta davanti a Brosco ed insacca di testa con fin troppa facilità. Vicenza in confusione.

73' GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO DONNARUMMA!

72' Cambio per la Ternana, fuori Falletti ed in campo Pettinari.

71' Arriva anche il cartellino giallo per Anthony Partipilo, l'autore della doppietta infatti si prende l'ammonizione dopo un intervento in ritardo ai danni del capitano avversario Pasini.

70' Mancano esattamente venti minuti al termine della sfida, un'eternità per il Vicenza mentre Brocchi si sgola in panchina nel tentativo di dare una scossa alla sua squadra.

66' GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO PARTIPILO!

64' Continua a premere la Ternana che è avanti di tre reti ed anche di un uomo dopo l'espulsione di Giacomelli, ingenuo il numero dieci del Vicenza. Saltati i nervi per i biancorossi.

62' Cambio per la Ternana, dentro Agazzi al posto di Proietti.

62' Cambio per la Ternana, fuori Furlan ed in campo Capone.

61' RANOCCHIA! Come sempre nel Vicenza prova a scuotersi il solito Ranocchia, azione personale dell'ex Juventus U23 e pallone che termina di poco a lato del palo.

60' CARTELLINO ROSSO PER GIACOMELLI! Incredibile, arriva anche il rosso per Giacomelli che era entrato in campo in questo secondo tempo. Proteste del numero dieci che viene espulso.

59' Dopo il colloquio con il VAR arriva la decisione finale del direttore di gara che convalida il terzo gol della Ternana, proseguono le proteste da parte dei calciatori veneti.

58' Proteste veementi da parte del Vicenza dopo il gol realizzato da Donnarumma, lamentano un fallo di Proietti ai danni di Brosco. Arriva anche il giallo per Luca Crecco.

57' Tutto troppo facile per la Ternana, arriva anche il tris della squadra di Cristiano Lucarelli. Brosco cade sul leggero tocco di Proietti al limite dell'area di rigore, pallone che così finisce a Donnarumma che in area di rigore con il destro batte per la terza volta Grandi.

56' GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO DONNARUMMA!

55' Ancora un traversone di Giacomelli ma stavolta senza alcun destinatario, arriva l'intervento di Boben che senza troppi complimenti decide di spazzare lontano la sfera.

53' DALMONTE! Incredibile occasione per il Vicenza, pallone di Giacomelli in area di rigore per Dalmonte che è tutto solo per colpire di testa ma sfera che termina alta sopra la traversa.

52' E' in fiducia Anthony Partipilo che recupera la sfera in mezzo al campo, arriva al limite e lascia partire il mancino a giro che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Grandi.

51' Ci ha provato come sempre Ranocchia per il Vicenza, la conclusione dell'ex Juventus però termina alta sopra al traversa della porta di Iannarilli. Rimessa dal fondo per la Ternana.

50' Ancora una volta Martella arriva sul fondo per crossare, pallone basso alla ricerca di Alfredo Donnarumma che viene però anticipato dall'ottimo intervento da parte di Pasini.

49' Ci aveva provato subito Cesar Falletti con la soluzione dalla distanza ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Possesso sempre della squadra di Lucarelli.

47' Non cambia nulla dal punto di vista tattico dopo questi cambi per la Ternana, cambia invece per il Vicenza. Brocchi sceglie di mandare in campo gente più dinamica per questa ripresa.

46' Cambio per la Ternana, fuori Sorensen ed in campo Boben.

46' Cambio per il Vicenza, fuori Proia ed in campo Giacomelli.

46' Cambio per il Vicenza, fuori Taugourdeau ed al suo posto Zonta.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Ternana.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Libero Liberati, 2-0 il parziale in favore della Ternana. Vicenza alle corde dopo il palo colpito da Ranocchia, uno-due delle Fere con le reti di Palumbo e Partipilo.

45'+2 CRECCO! Ad un passo dal gol il Vicenza, calcio d'angolo di Ranocchia per l'arrivo in area di rigore di Luca Crecco che calcia al volo con il mancino e sfera che termina di un soffio a lato.

45'+1 Concessi tre minuti di recupero.

45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Libero Liberati, sempre avanti la Ternana con due reti arrivate con due protagonisti della promozione: Antonio Palumbo ed Anthony Partipilo.

43' FALLETTI! Ad un passo dal tris la Ternana, sempre Partipilo che mette in mezzo per l'arrivo in area di rigore di Falletti che calcia di prima intenzione ma salva con il volto quasi sulla linea Bruscagin.

42' Dopo sei assist, arriva anche il primo gol in Serie B per Anthony Partipilo. Si è sbloccato l'esterno d'attacco della Ternana, grande protagonista della promozione con diciassette reti messe a segno.

41' Tutto facile per la Ternana adesso, arriva anche il raddoppio della squadra di casa. Grande filtrante di Donnarumma per l'inserimento in area di rigore di Bruno Martella che mette subito sul secondo palo per il taglio di Partipilo che raddoppia per le Fere.

40' GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO PARTIPILO!

39' Nuovamente gioco interrotto al Liberati, problemi per Antonio Palumbo. A terra l'autore del gol del vantaggio della Ternana, intanto ha lasciato il campo Cappelletti per infortunio nel Vicenza.

38' Primo cambio per il Vicenza, fuori Cappelletti ed in campo Bruscagin.

37' Fallo tattico in mezzo al campo da parte di Filippo Ranocchia ai danni di Cesar Falletti, arriva immediato il fischio del direttore di gara che estrae il giallo per il centrocampista del Vicenza.

36' Prova a scuotersi adesso il Vicenza che stava giocando certamente meglio della Ternana tanto da colpire anche un palo in precedenza con la grande conclusione da parte di Ranocchia.

35' Qualche problema per Davide Cappelletti che si reca a bordo campo, il difensore del Vicenza è stato anche il protagonista in negativo dell'azione che ha portato al gol Palumbo.

33' Ancora una grande azione della Ternana, Partipilo si muove benissimo al limite e prova ad imbucare per Donnarumma ma stavolta è davvero preziosa la chiusura in scivolata di Pasini.

32' Primo gol in questo campionato per Antonio Palumbo, il centrocampista della Ternana ha chiuso perfettamente il mancino dopo il velo prezioso da parte di Donnarumma. Vantaggio Fere al Liberati.

31' Alla prima occasione non perdona la Ternana. Lancio di Ghiringhelli per Partipilo, Cappelletti fa giù nello scontro con l'attaccante delle Fere che arriva in area di rigore e mette in mezzo per il velo di Donnarumma ed il mancino vincente in diagonale di Palumbo che batte Grandi.

30' GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO PALUMBO!

29' Che brivido nuovamente per la Ternana, calcio d'angolo battuto da Ranocchia con il destro per Pasini che di testa anticipa Ghiringhelli da buona posizione ma sfera che termina a lato.

28' Adesso c'è anche il primo calcio d'angolo in favore del Vicenza, corsa di Riccardo Meggiorini che poi prova a mettere in mezzo per Proia ma sfera che viene deviata in corner da Sorensen.

27' Sul corner battuto da Martella ha provato il colpo di testa Sorensen, pallone a lato. Riprende l'azione, recupera la Ternana con il tiro da fuori di Falletti però troppo debole per mettere in difficoltà Grandi.

26' Calcio d'angolo in favore della Ternana che prova a rispondere dopo il palo colpito da Filippo Ranocchia qualche minuto fa, dalla bandierina è pronto con il mancino il solito Bruno Martella.

25' E' andato veramente ad un passo dal primo gol in Serie B Filippo Ranocchia, palo colpito dal limite dell'area di rigore. Quattro invece le reti lo scorso anno in C con la maglia della Juventus U23.

24' Intanto arriva anche il cartellino giallo per Proia, intervento falloso da parte del centrocampista del Vicenza ai danni di Proietti. Si riparte con il calcio di punizione in favore della Ternana.

23' RANOCCHIA! PALO! Ad un passo dal vantaggio il Vicenza, giocata di Dalmonte a sinistra che mette all'indietro per Ranocchia che dal limite calcia con il mancino trovando però soltanto il palo della porta di Iannarilli.

21' Traversone dalla destra di Partipilo per Federico Furlan che prova a rimettere subito in mezzo con il tacco, arriva però Brosco che anticipa Donnarumma e libera l'area di rigore.

20' Prova ad alzare la pressione la squadra di Cristiano Lucarelli, una prima parte di gara molto tattica e combattiva. Nessuna occasione da rete, tanti invece i duelli in mezzo al campo.

19' Cade in area di rigore Federico Furlan dopo un leggero contatto con Brosco, nessuna irregolarità da parte del difensore centrale del Vicenza. Si parte con il possesso degli ospiti.

16' Dalmonte viene lanciato in profondità, arriva al limite dell'area di rigore ma viene fermato. Stavolta gioca da attaccante l'ex Cesena e Trapani al fianco di Riccardo Meggiorini.

15' Intervento falloso di Proietti ai danni di Filippo Ranocchia, calcio di punizione in favore del Vicenza. Senza dubbio il migliore in campo fino a questo momento il centrocampista del Vicenza.

13' Ancora Vicenza pericoloso, traversone di Di Pardo per Ranocchia che dal limite dell'area di rigore si coordina e calcia trovando però la respinta della retroguardia della squadra di casa.

12' Taugourdeau apre a sinistra per la corsa di Luca Crecco, l'ex Pescara prova il traversone alla ricerca di Proia che però non indovina l'aggancio. Azione del Vicenza che così si perde.

11' Lungo possesso palla del Vicenza che sta provando a prendere campo in questa fase, la squadra di Brocchi si affida al palleggio per provare a scardinare la retroguardia della Ternana.

9' Brivido per la difesa della Ternana, serie di batti e ribatti nella propria area di rigore dove arriva Riccardo Meggiorini che però non riesce a calciare in porta. Si perde così l'azione del Vicenza.

8' Scodella in mezzo Ranocchia senza però trovare compagni in area di rigore avversaria, qualche protesta in precedenza da parte di Sorensen per il giallo al primo fallo commesso.

7' Arriva il primo cartellino giallo della sfida, intervento in ritardo di Frederik Sorensen ai danni di Ranocchia. Scontro tra due ex Juventus, ammonito il difensore centrale danese delle Fere.

6' Anche se da posizione defilata ha provato la conclusione direttamente in porta Cesar Falletti, la conclusione dell'uruguayano termina però abbastanza alta rispetto alla porta di Grandi.

5' Cinque minuti di questo primo tempo al Liberati, calcio di punizione da posizione interessante in favore della Ternana dopo l'intervento in ritardo di Di Pardo ai danni di Federico Furlan.

3' Ancora la Ternana pericolosa che prova ad attaccare lungo la corsia mancina, Furlan salta Di Pardo e mette in mezzo ma non trova compagni. La difesa del Vicenza riesce ad allontanare.

2' Cesar Falletti recupera la sfera sulla trequarti e prova ad imbucare per Alfredo Donnarumma, pallone però troppo lungo per l'attaccante della Ternana e sfera tra le braccia di Grandi.

1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Vicenza.

Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa della Ternana. Cristiano Lucarelli sceglie il 4-2-3-1 per questa sfida, dentro Ghiringhelli nel ruolo di terzino destro al posto di Defendi con Capuano e Sorensen centrali. In mezzo al campo Proietti e Palumbo. Davanti Donnarumma preferito a Pettinari con alle spalle Partipilo, Falletti e Furlan. Per quanto riguarda invece il Vicenza, Brocchi cambia qualcosa. Fuori per squalifica Diaw, in campo Meggiorini che sarà affiancato da Dalmonte e non da Longo. In mezzo al campo Proia in più con Ranocchia e Taugourdeau mediano. In difesa la linea a tre formata da Brosco, Pasini e Cappelletti.

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli, Sorensen, Capuano, Martella; Palumbo, Proietti; Partipilo, Falletti, Furlan; Donnarumma
Vicenza (3-4-1-2): Grandi; Brosco, Pasini, Cappelletti; Di Pardo, Taugourdeau, Ranocchia, Crecco; Proia; Meggiorini, Dalmonte.

Vincere, continuare a vincere. Questo l'obiettivo della Ternana di Cristiano Lucarelli che nell'ultimo mese ha innestato una marcia superiore al suo campionato come dimostrato nell'ultima giornata contro il Pordenone. Adesso arriva il Vicenza, non sarà semplice al Libero Liberati visto che i biancorossi hanno cambiato tecnico da due gare ingaggiando Brocchi e hanno voglia di rivalsa dopo la sconfitta con la Reggina. Solo tre punti per i veneti in campionato, troppo poco per una squadra costruita per altro.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 ottobre 2021 alle 13:40
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print